S. Messa per i benefattori defunti

«Siamo riuniti in questa storica basilica per un alto debito di riconoscenza».
Questo è stato l’esordio dell’omelia tenuta dal nostro vescovo Oscar durante la S. Messa in suffragio di tutti i vescovi, sacerdoti e benefattori defunti del Seminario, celebratasi nella basilica di Sant’Abbondio, per più di un secolo sede del nostro seminario minore, nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 novembre.
La celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo è stata concelebrata dai superiori del Seminario, da alcuni educatori e da don Michele Pitino, neo-rettore della basilica di Sant’Abbondio.
È questa una consuetudine che da alcuni anni è presente nella vita del nostro Seminario, una tappa importante per fermarci un poco di fronte a quello che conta davvero: ringraziare e pregare. Ringraziare “il Pastore grande delle pecore” per il dono di pastori, nei confronti dei quali «siamo debitori del loro ministero apostolico e della loro testimonianza esemplare di amore e di umile servizio alla nostra Chiesa»; e pregare per loro.
«La memoria dei nostri pastori, che hanno amato con intensità la nostra Chiesa, ci aiuti a proseguire il cammino, perché un giorno possiamo anche noi, a nostra volta, consegnare a quanti verranno il frutto delle fatiche e del nostro impegno».