Seminario…un itinerario di vita!

«Nella sua sollecitudine nei riguardi delle vocazioni sacerdotali la Chiesa di tutti i tempi si ispira all’esempio di Cristo. Sono state, e in parte lo sono tuttora, molto diverse le forme concrete secondo cui la Chiesa si è impegnata nella pastorale vocazionale, destinata non solo a discernere ma anche ad «accompagnare» le vocazioni al sacerdozio. Ma lo spirito,…

Tutto quanto aveva per vivere

Trascorsi ormai diversi giorni, lasciamoci raccontare dai novelli diaconi il passo decisivo che hanno compiuto verso il presbiterato, attraverso qualche riga e una foto per loro significativa. «Dio che ha iniziato in te la sua opera, la porti a compimento» Questa è la preghiera che il Vescovo pronuncia dopo gli impegni del diaconato e la…

Consummati in Unum Vacanza 2022

“Ego in eis, et tu in me, ut sint consummati in unum”, ovverosia “Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità” (Gv 17,23). Queste sono le parole scolpite sull’altare della cappella del Pontificio Seminario Lombardo di Roma, dove più volte abbiamo celebrato l’Eucaristia durante le nostre vacanze estive, dal 25 al 30 agosto,…

Buon cammino don Davide e don Jacopo!

Mi capita spesso, girando per la Diocesi e incontrando diversi preti, che qualcuno mi parla fissandomi, mentre mi ricorda e mi rimarca, sempre con stima ma pure con un po’ di ironica e malcelata “pietà”, tutta l’importanza del ministero di rettore che mi è stato affidato. Ho imparato ad abituarmi anche un po’, sempre però…

Sorpresi dalla Grazia

L’atmosfera di ieri non era certo quella solita. Più che nel nostro seminario, che rispecchia chiaramente i criteri estetici dell’architettura degli anni ’60 del secolo scorso, pareva di essere in un quadro surrealista di Dalì. Meraviglia, sorpresa, stupore, incredulità… ognuno di questi sentimenti albergava nel subbuglio del cuore di ogni seminarista. Era una domenica come…

Con l’aiuto di Dio

Domanda di ammissione agli Ordini Sacri Non è di certo facile provare a concentrare in poche righe il “tumulto” della mente e del cuore di domenica pomeriggio, nella basilica di sant’Abbondio. E tutto questo “fermento sottopelle” non è stato dovuto né alla cerimonia, né al clima di grande festa, né alle numerose persone presenti, e…

Un dono che si fa compito

Conferimento di Lettorato e Accolitato La sera di mercoledì scorso, 4 maggio, ci ha visti vivere in seminario un momento di festa, quando il vescovo Oscar ha istituito Carlo Tettamanti e Mauro Cavallaro, di terza teologia, come lettori; mentre Luca Albertoli, Francesco Bernasconi, Manuel Dei Cas, Alex Di Biase e Pietro Grandi, di quarta teologia,…

Esercizi Spirituali 2022 – Bienno (BS)

Nel tempo oramai divenuto tradizionale, la prima settimana di Quaresima, tutti noi seminaristi siamo stati immersi nel “grande silenzio” degli esercizi spirituali presso l’eremo dei SS. Pietro e Paolo a Bienno, in Valcamonica. Per cercare di narrare questa esperienza, sempre complessa e densa, abbiamo sperimentato la seguente modalità: prima di partire abbiamo chiesto a due…

Settimana di formazione Triennio

Istanbul, se non ci fosse stato un veto turistico posto dalla Farnesina. Allora Vilnius, ma abbiamo preferito rinunciarci prima di vedere qualcuno ibernato dai rigori invernali durante la visita alla città. Poi Torino, ma i casi in continuo aumento ci hanno fatto desistere. Quindi? Come organizzare questa settimana di vacanza e di formazione al termine…

Settimana di formazione Biennio

Da lunedì 24 a giovedì 28 gennaio, dopo un’intensa e produttiva sessione di esami, i seminaristi del  biennio (prima e seconda teologia), accompagnati dal rettore don Alessandro Alberti e dal padre spirituale don Alberto Erba, hanno fatto le valigie e sono partiti in direzione Aprica, per una quattro giorni di formazione. Finalmente, dopo lo studio…