San Giuseppe patrono del Seminario di Muggiò

“Como, 20 Gennaio 1963. Eccellenza Reverendissima, è un suo piccolo seminarista di prima Media che scrive, a nome di tutti i seminaristi di S. Abondio.Con tanta gioia ascoltammo, il giorno dell’Epifania, l’appello lanciato dall’Eccellenza Vostra a tutta la Diocesi per la costruzione del nostro nuovo seminario ed ancor più ci rese contenti la notizia che,…

Come Giuseppe, custodi del Redentore

Lo scorso mercoledì 19 marzo in seminario è stato, come ogni anno, giorno di grande festa: l’austerità e la sobrietà del Tempo di Quaresima hanno lasciato spazio alla gioia di poter celebrare la solennità di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale e del nostro seminario diocesano. Quest’anno ha visto una novità storica: sono stati infatti…

Eucarestia: fraternità realizzata

Giovedì 27 e venerdì 28 febbraio tutto il Seminario di Como ha partecipato alle Giornate Eucaristiche presso il monastero delle Monache Benedettine dell’adorazione perpetua del SS.Sacramento. Giorni di preghiera per i seminaristi, per le monache e per i parrocchiani, che si sono riuniti davanti a Cristo, mettendo Lui al centro, realizzando concretamente il tema di…

“Segni e semi di speranza…”

“Sforzatevi di accendere la fiamma della speranza nel luogo in cui vivete”. Questa esortazione del cardinale Francois-Xavier Van Thuan, (1928 – 2002), un grande uomo di Dio che, anche dalla prova durissima del carcere del Vietnam, dove per ben 13 anni è stato ingiustamente detenuto, “ha sempre saputo trasmettere speranza al fratello”, è valida per…

Visita al vicariato di Morbegno

«O Padre, che hai mandato nel mondo il tuo Figlio, re e salvatore, e ci hai resi partecipi del sacerdozio regale, fa’ che ascoltiamo la sua voce, per essere nel mondo fermento del tuo regno di giustizia e di pace.» Così recita la colletta per l’anno liturgico B della solennità di Cristo Re, che quest’anno…

Visita al vicariato di Sondrio

«Ma è così lontana la Valtellina?» Questa la domanda sulla bocca o nel pensiero di alcuni seminaristi, evidentemente poco abituati a “salire”, come diciamo noi autoctoni. Già, perché se per per qualcuno di noi la visita al vicariato di Sondrio è stato un fugace ritorno a casa, per altri è stata l’occasione per scoprire una…