Inno Akathistos 2022

Abbiamo chiesto a due amici del coro di raccontarci brevemente come hanno vissuto le prove di questi mesi e la preghiera dell’Inno Akathistos. Amici: la parola non è scelta a caso o per circostanza, dal momento che dice di come si è formato il nostro coro anche quest’anno, perché chi ha partecipato è stato invitato…

Giornata del Seminario 2022-2023

4 dicembre 2022, II Domenica d’Avvento, viviamo la Giornata del nostro Seminario. A questo sono dedicate alcune pagine del n.45 de “il Settimanale”, riportiamo di seguito due testimonianze e l’Editoriale del Rettore. Editoriale: “Bonus seminario?” Alcuni giorni fa ha fatto notizia la “temeraria” proposta di un partito dell’attuale Governo di istituire un bonus di detrazione…

Testimonianze Missionarie

Ormai il “mese missionario” sta per concludersi; la nostra comunità, mercoledì 19 ottobre, ha potuto vivere un po’ di missione grazie alle testimonianze di tre seminaristi. Luca Albertoli (V teologia) e don Roberto Stimamiglio hanno raccontato della loro esperienza vissuta insieme al nostro Rettore in Mozambico dal 31 luglio al 18 agosto; riportiamo di seguito…

Pellegrinaggio #Scalabrini Santo

Da sabato 8 a lunedì 10 ottobre, il nostro seminario si è unito al pellegrinaggio diocesano a Roma in occasione della canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di Piacenza originario di Fino Mornasco ed ex rettore del seminario minore. Le giornate vissute sono ancora vive nella memoria. Giornate piene, costellate di momenti informali tra noi…

Tutto quanto aveva per vivere

Trascorsi ormai diversi giorni, lasciamoci raccontare dai novelli diaconi il passo decisivo che hanno compiuto verso il presbiterato, attraverso qualche riga e una foto per loro significativa. «Dio che ha iniziato in te la sua opera, la porti a compimento» Questa è la preghiera che il Vescovo pronuncia dopo gli impegni del diaconato e la…

Consummati in Unum Vacanza 2022

“Ego in eis, et tu in me, ut sint consummati in unum”, ovverosia “Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità” (Gv 17,23). Queste sono le parole scolpite sull’altare della cappella del Pontificio Seminario Lombardo di Roma, dove più volte abbiamo celebrato l’Eucaristia durante le nostre vacanze estive, dal 25 al 30 agosto,…

Buon cammino don Davide e don Jacopo!

Mi capita spesso, girando per la Diocesi e incontrando diversi preti, che qualcuno mi parla fissandomi, mentre mi ricorda e mi rimarca, sempre con stima ma pure con un po’ di ironica e malcelata “pietà”, tutta l’importanza del ministero di rettore che mi è stato affidato. Ho imparato ad abituarmi anche un po’, sempre però…

Sorpresi dalla Grazia

L’atmosfera di ieri non era certo quella solita. Più che nel nostro seminario, che rispecchia chiaramente i criteri estetici dell’architettura degli anni ’60 del secolo scorso, pareva di essere in un quadro surrealista di Dalì. Meraviglia, sorpresa, stupore, incredulità… ognuno di questi sentimenti albergava nel subbuglio del cuore di ogni seminarista. Era una domenica come…

Con l’aiuto di Dio

Domanda di ammissione agli Ordini Sacri Non è di certo facile provare a concentrare in poche righe il “tumulto” della mente e del cuore di domenica pomeriggio, nella basilica di sant’Abbondio. E tutto questo “fermento sottopelle” non è stato dovuto né alla cerimonia, né al clima di grande festa, né alle numerose persone presenti, e…

Un dono che si fa compito

Conferimento di Lettorato e Accolitato La sera di mercoledì scorso, 4 maggio, ci ha visti vivere in seminario un momento di festa, quando il vescovo Oscar ha istituito Carlo Tettamanti e Mauro Cavallaro, di terza teologia, come lettori; mentre Luca Albertoli, Francesco Bernasconi, Manuel Dei Cas, Alex Di Biase e Pietro Grandi, di quarta teologia,…