Anche quest’anno in seminario abbiamo celebrato la giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri, fissata ormai da trent’anni il 24 marzo, anniversario dell’uccisione di mons. Oscar Romero a San Salvador. Il tema proposto quest’anno è la voce: voce dei martiri che è voce del Verbo, del Dio fattosi uomo per manifestare la sua vicinanza alla fragilità della vita.
La sera del 23 marzo è venuto a trovarci padre Carlo Salvadori, missionario saveriano. Abbiamo celebrato insieme l’Eucaristia, durante la quale ci ha ricordato la testimonianza silenziosa di don Roberto Malgesini. Dopo cena ci ha presentato la figura della missionaria Annalena Tonelli, che padre Carlo ha studiato nel suo lavoro di tesi. Annalena, originaria di Forlì, ha speso la vita accanto agli malati in Kenya e in Somalia, prima di essere uccisa il 25 giugno 2003.
Un volto luminoso, interessante, che testimonia la grande fedeltà a Cristo e la scelta radicale di dono di sé, in una via particolare, senza appartenere a ordini religiosi o organizzazioni umanitarie.
La mattina di giovedì 24 marzo, dopo le Lodi e la Messa, abbiamo pregato insieme il S. Rosario ricordando i nomi dei missionari uccisi quest’anno nei diversi continenti, concludendo la preghiera sulla nostra collina, accanto alla croce e all’immagine di Maria, che sempre ci accompagna.
don Davide Corti