Venerdì 19 aprile, presso il centro sportivo Monzello, si è tenuto il XXI Torneo di calcio dei Seminari lombardi, organizzato dal seminario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere).
Purtroppo, nonostante giocassimo nei campi di allenamento dell’AC Monza, le nostre prestazioni non sono state da serie A.
Infatti, a un roboante inizio con vittoria per 7-0 contro Bergamo 2, sono seguite le sconfitte per 3-1 contro Milano 2 (vincitori finali del torneo) e per 2-1 contro Pime 2. Il pareggio per 1-1 nell’ultima partita del girone contro Brescia, durante la quale abbiamo subito all’ultimo minuto un gol evitabile, ci ha condannato alla finale per il settimo posto, in cui ci siamo parzialmente riscattati battendo 1-0 Milano 1. Purtroppo, dopo l’iniziale scorpacciata di gol, ci è mancata la giusta freddezza sotto porta per portare a casa un risultato migliore. Forse siamo stati abbagliati dal sole che ha brillato per tutto il pomeriggio e che ha procurato al capitano, reo di aver dimenticato il cappellino, una fastidiosa, anche se non grave, scottatura alla testa.
Dopo le premiazioni, prima di tornare a Como, ci siamo recati presso il seminario del PIME, dove abbiamo reso ancora più vivo lo slogan del torneo “Il calcio come luogo di amicizia”, pregando insieme e gustando una buona cena a base di cibi etnici da tutto il mondo: pesce dall’Africa, riso dall’Asia, carne dall’America e…polenta da Bergamo, città orobica che ospiterà la gioiosa e rumorosa kermesse l’anno prossimo, in cui speriamo di ottenere un risultato migliore.
Paolo Piasini – III Teologia